Rischi
Gestionali

Perdere un fornitore “critico”, subire un danno irreversibile a un macchinario che blocca la produzione, subire una interruzione del flusso dei dati informatici: sono solo 3 esempi dei rischi che vengono definiti “rischi operativi”.
Sono quei rischi che hanno origine da un rallentamento o un blocco nei processi, nelle procedure e nei sistemi di un’organizzazione. Proprio perché influenzano direttamente o indirettamente la produttività e il ciclo commerciale, hanno un impatto potenziale molto significativo.

Rischi Legali
e Danni a Terzi

Abbiamo sentito tante volte di prodotti che vengono ritirati dal mercato per presunta dannosità nei confronti del consumatore.
Oppure semplicissimi danni causati dalla distrazione di un autista di un mezzo di trasporto, nel cortile dell’azienda, o ancora il furto dei dati sensibili dei clienti.
Questi sono solo alcuni esempi di rischi giuridici, vale a dire quei rischi connessi al mancato rispetto di leggi, normative e regolamenti che possono causare ingenti danni o portare a sanzioni, multe, revoche di autorizzazioni o sospensione dell’attività.

Rischi
Finanziari

Vi sono periodi come quello che stiamo vivendo (successivo alla pandemia causata dal Covid-19_CoronaVirus) in cui alcuni materiali di lavorazione, come il tessuto non tessuto o il plexiglass, hanno subito un enorme rincaro per l’eccesso e l’urgenza della richiesta.
Ebbene, un’impresa che lavori questi materiali per ottenere il prodotto finito, si troverà in una crisi finanziaria dovuta all’eccesso di spese per materie prime.
I rischi finanziari derivano da fattori che traggono origine nella finanza aziendale e sono principalmente correlati alla disponibilità economica e finanziaria presente e futura. I principali sono rischi di credito, di mercato e di liquidità.

Rischi
Danni ai Beni

Sono i rischi più classici a cui spesso siamo abituati a pensare, a volte come se fossero gli unici che la nostra attività può incontrare.
Come abbiamo dimostrato non è così, ma sono comunque rischi importanti, che vanno analizzati e valutati.
Sono i rischi legati ad eventi dannosi come incendio, furto, terremoto, inondazione, quindi determinati da un evento atmosferico o ambientale oppure da dolo o disattenzione.

RischiZero realizza una vera e propria Mappa dei Rischi Aziendali, mettendo il management o l’imprenditore nella condizione di elaborare le opportune strategie per il trasferimento del rischio ad altri soggetti, oppure per l’eliminazione delle cause del rischio, o ancora per ridurne l’effetto negativo.

PRENOTA SUBITO IL TUO CHECK RISCHI