Riduzione
del Reddito

Con il nostro reddito possiamo provvedere al pagamento dell’affitto o della rata del mutuo, possiamo fare la spesa, possiamo acquistare o cambiare l’autovettura, possiamo programmare l’acquisto di un immobile, possiamo pensare alle vacanze, possiamo pensare alla pensione futura.
Se noi non proteggiamo la nostra capacità di produrre reddito tutti questi progetti potrebbero crollare come un castello di sabbia; quindi la cosa più importante che dobbiamo salvaguardare è la nostra integrità fisica.
Solo se siamo integri fisicamente possiamo produrre reddito e quindi trasformare i nostri progetti in realtà; in caso contrario non saremo più in grado di generare reddito e quindi non riusciremo a trasformare i nostri desideri ed obiettivi in realtà.

Rischi legali
e Danni a Terzi

Tutti quanti fin da piccoli ci siamo sentiti dire: “Chi rompe paga”.
Lo stabilisce anche il Codice Civile, seppure in modo molto più complesso, completo, preciso e articolato.
In buona sostanza, se qualcuno di noi senza volere causa un danno a qualcun altro è tenuto a risponderne; più precisamente deve rifondere le conseguenze economiche del danno che ha causato.
L’Analisi dei Rischi però consente di evidenziare come il vero pericolo non sia nei tanti piccoli danni che possiamo causare durante la nostra vita, ma nei pochi veramente gravi che possono avere delle conseguenze economiche drammatiche.
Se non siamo protetti, in questi casi saremo costretti dalla Legge ad utilizzare tutto il nostro patrimonio, non solo i nostri risparmi, ma i nostri beni, la nostra auto o la nostra casa.
Dovremo recuperare subito la liquidità per rifondere il danno, svendendo i nostri investimenti e i nostri averi.
Se poi ciò non fosse sufficiente, ci vedremmo pignorati un quinto delle nostre entrate vita natural durante: il reddito finché lo stiamo producendo e poi la pensione una volta che saremo in quiescenza.

Danneggiamento
e Perdita dei Beni

Certamente teniamo al nostro patrimonio: è il frutto del nostro lavoro, del nostro impegno o delle persone che ci sono care.
Eppure ci sono tutta una serie di eventi, totalmente al di fuori del nostro controllo, che potrebbero metterlo a rischio.
L’Analisi dei Rischi consente di proteggerci da eventi che sono considerati meno frequenti, ma che generano conseguenze devastanti per il patrimonio: terremoti (tutta l’Italia è un territorio sismico a parte forse la Sardegna), alluvioni, allagamenti, incendi, pesanti fenomeni atmosferici; tutti eventi di cui purtroppo in Italia sentiamo parlare troppo spesso.
Proprio valutando la frequenza di questi eventi, la domanda corretta da porsi in effetti non è SE capiteranno, ma piuttosto QUANDO capiteranno e che conseguenze potrebbero avere per noi.

Destinazione
Eredità

Tutti quanti noi nasciamo con un’unica certezza nella vita, che prima o poi finirà, non sappiamo quando ma sappiamo che accadrà.
Probabilmente siamo convinti che tutto ciò che abbiamo, magari accumulato con fatica durante la nostra vita, andrà ai nostri cari, alle persone che amiamo e che ci sono vicine.
Il punto è che se non effettuiamo per tempo alcuna scelta, se non adottiamo alcuna strategia, in realtà potrebbe accadere qualcosa di diverso: la nostra eredità potrebbe andare in tutta o in parte a persone a noi non gradite.
Insomma, se non decidiamo prima, poi potrebbero decidere altri al posto nostro. Altri legittimati pienamente dal Codice Civile.
Spesso non ne siamo consapevoli, ma il Codice Civile stabilisce precise regole per la successione; regole che potrebbero anche produrre risultati molto differenti da ciò che desideriamo.
E quindi potrebbe capitare che il nostro patrimonio, accumulato o conservato con fatica e tanta cura, possa finire nelle disponibilità di persone che non sono quelle che noi vorremmo.
Ecco perché è importante mettere in essere per tempo delle adeguate strategie per fare in modo che le nostre volontà – i nostri desideri – vengano rispettate.

RischiZero realizza una vera e propria Mappa dei tuoi Rischi, che ti consente di elaborare le Opportune Strategie per il trasferimento del rischio ad altri soggetti, oppure per l’eliminazione delle cause del rischio, o ancora per ridurne l’effetto negativo.

PRENOTA SUBITO IL TUO CHECK RISCHI